Menu principale:
CLASSICA
I corsi prevedono una corretta formazione fisica ed artistica attraverso lo studio della tecnica classica a terra, alla sbarra ed al centro, una volta raggiunta una buona preparazione tecnico-fisica si inserisce l’uso delle punte per arrivare poi allo studio del repertorio e dei passi a due.
PROPEDEUTICA
Sono i corsi rivolti ai più piccoli (a partire dai 3 anni)in cui vengono svolte attività ludico-formative propedeutiche alla danza. Attraverso questo corso i bambini cominciano a prendere coscienza del proprio corpo svolgendo un attività motoria che poprta il bambino a sviluppare non solo le capacità fisiche ma anche creative.
MODERN JAZZ
Si tratta di un insieme di stili e di tecnichedi non facile catalogazione in cui il corpo è più libero di esprimere pathos rispetto alla danza classica, esistono comunque dei forti legami (per5 quanto riguarda la base tecnica) tra la danza jazz e la classica. Si tratta di una dnaza che si avvale di movimenti ampi, espressivi fatti di ritmo e controritmocon alternanza di tensioni e rilassamenti, di balzi e cadute
FUNKY
Le tecniche di danza Funky prendono essenzialmente spunto da passi e movenze provenienti dalla danza di strada. L’hip-hop oggi è diventato un fenomeno a livello mondiale tanto da poter essere considerato un vero e proprio stile di vita che coinvolge innumerevoli forme di ballo. L' hip-hop nasce dalla sovrapposizione dello stile vocale rep con una base musicale di derivazione Funky. Il diffondersi di questo genere di danza in parte è sicuramente dovuta al diffondersi della cultura hip-hop tra i giovani.
HIP-HOP
Per danza hip hop si intende una disciplina di ballo che proviene o aderisce ai prinicpi culturali ed estetici del movimento Hip hop. B-boying (Breakdance), Locking, Popping e Uprock sono le originali danze Hip hop "di strada" (street dance). Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, il Krumping e l'House che non sono accettate da tutti come danze hip hop, poiché sviluppatisi in contesti culturali differenti da quelli originali. La lezione di danza hip-hop prevede esercizi di riscaldamento atti a fornire all’allievo strumenti di conoscenza degli elementi tecnici della disciplina per l’esecuzione successiva di sequenze coreografiche
YOGA
Lo Hatha-yoga è una disciplina costituita da un complesso di esercizi fisico-ginnici e da esercizi di controllo della respirazione (più propriamente del prana, soffio vitale), perfezionati nel corso dei secoli da generazioni di yogin. La pratica dello yoga tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggior consapevolezza dei nostri processi vitali e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte
GINNASTICA DOLCE
è un tipo di ginnastica, eseguita lentamente e con movimenti graduali e controllati, E' quindi particolarmente indicata per persone sedentarie, che intendono recuperare l'equilibrio psicofisico perduto. I benefici ricavati dalla ginnastica dolce sono immensi. Fare ginnastica garantisce un benessere fisico e interiore non irrelavante, aiutandoci a eliminare qualche chilo di troppo, a rilassarci e ad aumentare la nostra elasticità corporea. Solitamente la ginnastica dolce prevede esericizi di riscaldamento, stiramentii, allungamenti e stretching.
BALLI CARAIBICI
I balli caraibici hanno origini che risalgono ai secoli scorsi, ma sono diventate popolarissime in questi ultimi anni. Sono balli che si caratterizzano dagli altri per l'allegria, il ritmo frizzante, la vivacità e la sensualità.
Nello specifico Salsa, Bachata e Merengue dirompono nella cultura italiana con la loro trascinante energia. La salsa, così come la bachata, nasce come miscuglio di differenti musiche e balli della tradizione caraibica: i suoni e ritmi di Cuba, Portorico, Santo Domingo e Colombia si fondono per dar vita a danze allegre e sensuali. Tutti i balli caraibici coinvolgono con la loro carica vitale e socializzante.
AEREAL DANCE
è una disciplina che ha le sue origini nerll'ambiente circense. Gli acrobatie seguono su teli acrobazie spettacolari, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti. La disciplina è completa in quanto si usano braccia e gambe nell'arrampicata e addominali per l'inversione e molte pose. Inoltre in questa disciplina si possono distinguere sia maschi che femmine, con conseguenti pose specifiche. Le acrobazie sono sicure in quanto garantiscono la totale presenza dell'acrobata sia mentale che fisica.
TAEKWON-DO
è un'arte marziale coreana e uno sport da combattimento a contatto pieno nato fra gli anni '40 e '50 (nonché sport nazionale in Corea del Sud, basato principalmente sull'uso di tecniche di calcio. Combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale alla pratica agonistica soprattutto come sport olimpico, ma anche come esercizio ed in alcuni casi filosofia e meditazione. Nel 1989 è divenuto l'arte marziale più popolare al mondo in termini di praticanti.[
FITNESS
“fitness” significa letteralmente “buona salute”. Si intende in ambito sportivo uno stile di vita che porti a ttenere un buono stato di forma fisica e mentale svolgendo anche (ma non solo) attività fisica.
Obiettivi del fitness sono raggiungere un peso corporeo ideale, sviluppare forza e resistenza, stimolare l’equilibrio e la coordinazione nei movimenti, avere una buona mobilità articolare e allenare il sistema cardiorespiratorio.